Il miglior giradischi vintage

Il miglior giradischi vintage

Guida alla scelta del miglior giradischi vintage

Il giradischi vintage è un oggetto bello da esporre e anche utile. Si tratta di un sistema per diffondere la musica, capace di leggere i dischi in vinile. Il suo design è retrò ma la tecnologia alla sua base è del tutto moderna, infatti spesso può leggere anche supporti differenti. Scegliere un giradischi vintage moderno rispetto a un modello d’epoca ha parecchi vantaggi. Come prima cosa è possibile aggiustarlo qualora ci sia qualche malfunzionamento in quanto è più facile trovare i pezzi di ricambio. Inoltre, la tecnologia dei giorni nostri è senza dubbio migliore di quella di una volta. In questo articolo vi daremo alcune dritte su come scegliere il giradischi vintage che faccia davvero al caso vostro.


Le Nostre Scelte


Come scegliere il miglior giradischi vintage?

Negli ultimi anni sono tornati di moda i vinile, molti artisti, oltre che produrre la propria musica in digitale, ci tengono a commercializzarla anche su questo supporto di plastica nera che era tanto diffuso qualche anno fa. Sarà per l’atmosfera che si crea quando si fa partire un disco o per la qualità del suono, ma sono sempre più coloro che scelgono di ascoltare la musica in questo modo. Prima di acquistare un giradischi vintage è bene, però, considerare le sue caratteristiche.

Funzionamento

Il funzionamento di un giradischi vintage può essere automatico o manuale, nel primo caso basta porre il disco sul piatto e posizionare la puntina dove si desidera, in questo modo si attiverà direttamente la rotazione. L’altra possibilità, invece, prevede di intraprendere l’ascolto seguendo differenti step: per prima cosa occorre azionare il sistema, poi attivare il piatto e infine posare il braccetto sul vinile.

Supporti compatibili

Alcuni giradischi vintage permettono, oltre che la lettura dei vinile, anche di trasmettere la musica di altri supporti, come CD o chiavette USB. Tale aspetto non è da sottovalutare soprattutto se da poco ci si è approcciati a questa passione e si posseggono pochi dischi, in questo modo il giradischi vintage potrà essere sfruttato maggiormente.

Tipo di casse

Il giradischi vintage può avere le casse integrate, in questo caso si parla del modello “all in one” oppure può essere collegato a quelle esterne. La seconda opzione permetterà di avere una qualità audio maggiore ma si perderà un po’ di compattezza. Dovete sapere che ci sono anche sistemi dotati di connettività bluetooth che, quindi, possono collegarsi alle casse senza l’uso di fili.

Come funziona un giradischi vintage?

Le tante leve e bottoni presenti accanto al piatto di un giradischi vintage potrebbero spiazzare coloro che non sono cresciuti ascoltando la musica in questo modo. Anche se, all'inizio il sistema sembra macchinoso in realtà non c’è niente di difficile nel suo utilizzo. Fondamentalmente bisogna posizionare il disco sul piatto, azionare lo stesso e mettervi sopra il braccio con la puntina; in alcuni modelli, come già detto, tale sistema è automatizzato. Una selezione fondamentale da fare prima di ascoltare un vinile è il numero dei giri, impostate:

 

  • 33 rpm, per i dischi standard, chiamati anche LP, che hanno vari brani divisi tra il side A e quello B;

  • 45 rpm, per i vinile più piccolini che, di solito, contengono una sola canzone per lato.

Quanto costa un giradischi vintage?

È difficile fare una stima puntuale del prezzo di un giradischi vintage in quanto questo è influenzato da vari fattori. In linea di massima si può andare a spendere dai 180 fino ai 1.000 euro ma se si decide di assemblare in maniera personalizzata un sistema per l’ascolto della musica si può arrivare anche a 10.000 euro. Per questo motivo, se è la prima volta che vi avvicinare al mondo dei giradischi vintage, potreste scegliere un modello che si aggira sui 200-300 euro, invece se desiderate migliorare quello che possedete dovete essere pronti a sborsare un po’ di più.

Classifica

1

denver-mcr-50-giradischi-design-retro-radio-fm-am

Denver MCR-50 Giradischi design retrò. Radio FM/AM. Lettore CD e cassetta. Altoparlanti da 5 W. Funzione di registrazione Custodia in legno.

2

digitnow-belt-drive-3-velocita-stereo-portatile-g

DIGITNOW! Belt-Drive 3-velocità stereo portatile Giradischi con altoparlanti integrati, supporta uscita RCA / 3.5mm AUX-IN / Jack per cuffie / MP3, telefoni cellulari della riproduzione musicale

3

pro-ject-debut-carbon-evo-giradischi-audiophile-c

Pro-Ject Debut Carbon EVO, giradischi audiophile con braccio in fibra di carbonio, selezione elettronica della velocità e cartuccia phono Ortofon 2M rossa premontata (bianco satinato)

4

teac-tn280btb-giradischi-con-trasmettitore-bluet

Teac tn280btb - giradischi con trasmettitore bluetooth per altoparlanti e cuffie, nero.

5

1-by-one-giradischi-a-cinghia-e-hi-fi-con-altoparl

1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi con Altoparlanti Incorporati, Giradischi con Cartuccia Magnetica, Altoparlanti Wireless, Funzione Aux-In e Auto-Off

6

1-by-one-giradischi-a-cinghia-e-hi-fi-con-altoparl

1 BY ONE Giradischi a Cinghia e Hi-Fi con Altoparlanti Incorporati, Giradischi con Cartuccia Magnetica, Altoparlanti Wireless, Funzione Aux-In e Auto-Off

7

viflykoo-giradischi-giradischi-vintage-con-3-velo

VIFLYKOO Giradischi, Giradischi vintage con 3 velocità 33/45/78 RPM Vinyl Player LP Giradischi incorporato 2 altoparlanti,Jack per cuffie, USB, ingresso AUX, uscita RCA - Legno Naturale

8

voksun-giradischi-vinile-giradischi-retro-3-veloc

VOKSUN Giradischi Vinile, Giradischi Retrò 3 Velocità 33/45/78 RPM con Altoparlanti Stereo Integrati, Dotato di Entrate Bluetooth/AUX/Uscita RCA/LP/USB, Supporta la MP3 Trascrizione(colore rosso vino)

9

prixton-giradischi-per-vinile-vintage-lettore-d

PRIXTON - Giradischi per Vinile Vintage, Lettore di Vinile e Lettore Musicale Mediante Bluetooth e USB, 2 Altoparlanti Incorporati, Design Valigia, Colore Legno | VC400

10

giradischi-vinile-giradischi-bluetooth-con-altopar

Giradischi Vinile,Giradischi Bluetooth con altoparlanti incorporati e USB a cinghia, registratore acustico vintage a 3 velocità, per intrattenimento e decorazione della casa


Ultimo aggiornamento 16/10/2021

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni