La Migliore Macchina per il sottovuoto

La Migliore Macchina per il sottovuoto

Guida alla scelta della migliore macchina per il sottovuoto

Perché acquistare una macchina per il sottovuoto

Il sottovuoto era in passato una tecnica di conservazione degli alimenti riservata al solo settore industriale e commerciale, ma oggi grazie alle macchine sottovuoto è possibile farlo anche a casa con estrema semplicità.

Ma perché acquistare una macchina per il sottovuoto?

Innanzitutto il sottovuoto consente di conservare i cibi mantenendone intatte le proprietà organolettiche e privando gli alimenti dal contatto con l'aria permette di allungarne i tempi di conservazione.

In più grazie al sottovuoto è possibile conservare anche alimenti liquidi, come salse e vellutate, e cibi secchi, come prodotti da forno o biscotti, riuscendo così ad aumentare le scorte dei cibi che, inoltre, saranno sempre freschi e a portata di mano.

Inoltre, mettendo sottovuoto prima di congelare alimenti come la carne o il pesce è possibile evitare l'odiato fenomeno del freezer burn, che si verifica, appunto, quando i cibi vengono conservati male e finiscono con il perdere l'umidità in superficie.

Capito perché è bene utilizzarla, vediamo adesso quali sono le migliori macchine per il sottovuoto e come sceglierne una adatta alle proprie necessità.

Le Nostre Scelte

Macchine sottovuoto: tipologie e dimensioni

Le macchine sottovuoto possono essere di due tipi principali, le macchine sottovuoto ad aspirazione esterna, nelle quali il vuoto è creato esternamente all'apparecchio, e le macchine sottovuoto a campana, le quali sono invece dotate di una camera interna dove avviene l'aspirazione.

Quelle ad aspirazione esterna sono perfette per uso domestico, risultano molto robuste e funzionano aspirando l'aria direttamente da apposite buste o attraverso un tubo da collegare a contenitori dotati di specifici coperchi.

Questa tipologia di macchina sottovuoto va utilizzata solo con gli alimenti solidi e può essere realizzata in acciaio inox, è questo il caso delle macchine sottovuoto professionali, o in plastica, per le macchine di uso casalingo.

Le macchine per il sottovuoto a campana, invece, sono professionali e in grado di raggiungere un più elevato livello di aspirazione rispetto a quelle esterne. Utilizzabili anche per alimenti liquidi, le macchine a campana consentono inoltre la cottura sottovuoto.

Importante è anche valutare le dimensioni della macchina sottovuoto che solitamente non è molto ingombrante e ha una larghezza variabile dai 30 ai 40 cm.

Esistono, poi, dei modelli di macchine per il sottovuoto che possono essere disposte sia orizzontalmente che verticalmente, mentre altre si sviluppano solo in verticale e sono generalmente dotate dello spazio per il rotolo accessorio.

In tema di dimensioni, è bene considerare anche quella della barra saldante che nelle macchine per uso casalingo è di tipo standard 30 cm mentre nei modelli professionali può arrivare a un massimo di 80 cm.

Per quanto riguarda il rivestimento esterno sono da preferire le macchine in acciaio inox o in plastica dura e questo per garantire una buona stabilità dell'elettrodomestico soprattutto in funzione.

Funzionalità e accessori

Molto importante quando si acquista una macchina sottovuoto è valutarne le funzionalità, prestando attenzione soprattutto ai livelli di vuoto, alla portata e ai tempi di saldatura.

Partendo dalla saldatura esistono alcuni modelli che consentono la saldatura manuale, ovvero la possibilità di chiudere i sacchetti senza effettuare il sottovuoto, e di regolare i tempi di saldatura.

Questa tipologia di macchina permette di utilizzare sacchetti di spessore diverso e di regolare l'aspirazione in base all'alimento che si intende conservare.

Tra le altre funzioni disponibili in una macchina sottovuoto troviamo, il ciclo per alimenti secchi, con aspirazione e saldatura automatica, il ciclo per alimenti fragili, il ciclo per alimenti umidi, ideale per le carni, e il ciclo per vuoto nei contenitori, da utilizzare con appositi contenitori.

Generalmente le macchine per il sottovuoto sono vendute con dei sacchetti pretagliati di diverse dimensioni anche se è possibile acquistare altri accessori come il rotolo, grazie al quale confezionare da soli i sacchetti, la taglierina, per tagliare il rotolo, il tubo, per utilizzare la macchina con i contenitori e degli appositi accessori per i contenitori in vetro.

Per quanto riguarda i sacchetti, bisogna fare attenzione alla loro qualità e all'utilizzo che se ne può fare, visto che ce ne sono alcuni dedicati a determinate tipologie di alimenti.

Macchine per il sottovuoto: le migliori

Tra i migliori marchi di sigillatrici sottovuoto troviamo Severin, Foodsaver, Laica e Reber mentre per quanto concerne i modelli il primo da segnalare è la Foodsaver V2860, una macchina per uso domestico dalle elevate prestazioni, posizionabile in verticale per ridurre l'ingombro e con sistema di aspirazione e sigillatura automatici.

Altrettanto funzionali sono la Laica VT 312, una macchina sottovuoto di fascia medio-alta dotata di doppia pompa di aspirazione, di potenza regolabile e di tre tipi di sigillatura (Dry, Moist e Wet), e la Severin FS 3609, una macchina dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con sistema di aspirazione automatico e utilizzabile con tutti i tipi di sacchetto 20x30.

Per quanto concerne il marchio Reber vanno citati i modelli Reber 9709NE e Reber 9706 N De Luxe Inox, il primo realizzato in acciaio inox e con potenza di aspirazione regolabile manualmente, il secondo, anch'esso in acciaio inox, davvero semplice da utilizzare poiché dotato di funzione automatica.

I prezzi delle macchine per il sottovuoto variano a seconda del modello e delle caratteristiche e in linea di massima quelle più basiche e di uso domestico hanno un prezzo compreso tra i 50 e i 150 Euro mentre quelle di fascia superiore possono arrivare a costare più di 200 Euro.

Classifica

1

vpcok-macchina-sottovuoto-per-alimenti-sottovuoto-

VPCOK Macchina Sottovuoto per Alimenti Sottovuoto Macchina Professionale Macchina per Sottovuoto Macchina Sigilla Sacchetti in Acciaio Inox con 10 Sigillatrice di Sacchetti

2

laica-vt3120-macchina-sottovuoto-per-alimenti-aut

Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza massima sacchetti 30 cm

3

macchina-sottovuoto-professionale-beper-con-20-sac

MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE BEPER CON 20 SACCHETTI OMAGGIO

4

laica-macchina-per-sottovuoto-vt3205-9-l-min-com

Laica Macchina per Sottovuoto VT3205, 9 L/Min, Compatta, Base con Magneti, Plastica

5

macchina-sottovuoto-per-alimenti-professionale-lof

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTER Sigillatrice Sottovuoto Automatica Portatile Vacuum Sealer Sigillatore a Vuoto Macchinetta Cibi Sottovuoto con 10 Sacchetti e 1 Tubo

6

macchina-sottovuoto-per-alimenti-professionale-lof

Macchina Sottovuoto per Alimenti Professionale LOFTER Sigillatrice Sottovuoto Automatica Portatile Vacuum Sealer Sigillatore a Vuoto Macchinetta Cibi Sottovuoto con 10 Sacchetti e 1 Tubo

7

macchina-sottovuoto-per-alimenti-wancle-sigillato

Macchina Sottovuoto per Alimenti, Wancle Sigillatore sottovuoto macchina per alimenti freschi sia secchi che umidi con 10 Sachetti Sottovuoto, 110W

8

vpcok-macchina-sottovuoto-per-alimenti-sottovuoto-

VPCOK Macchina Sottovuoto per Alimenti Sottovuoto Macchina Professionale Macchina per Sottovuoto Macchina Sigilla Sacchetti in Acciaio Inox con 10 Sigillatrice di Sacchetti

9

geryon-e1600-macchina-per-sottovuoto-sigillatrice

GERYON E1600 Macchina per sottovuoto, sigillatrice automatica per alimenti con kit di base di rullo per sottovuoto, sacchetto sottovuoto e tubo sottovuoto per la conservazione degli alimenti

10

macchina-sottovuoto-per-alimenti-blusmart-80kpa-ac

Macchina Sottovuoto per Alimenti Blusmart 80Kpa acciaio inossidabile Macchina Sigillatrici, con modalità secchi che umidi, Sigillatore sottovuoto con taglierina incorporata, inclusi film e tubi


Ultimo aggiornamento 02/03/2021

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni